Early Birds Adv Blog

Trends web 2019

By Alessandra Marrone on January 04, 2019

Le tendenze del 2019 mettono al centro dell’attenzione l’utente per garantirgli un’esperienza di interazione con i siti web quanto più intuitiva, semplice e piacevole. Infatti un sito può essere bellissimo grazie ad una serie di elementi grafici che vengono inseriti al suo interno ma, la bellezza non ha grande valore se per il caricamento della pagina occorrono alcuni minuti: l’utente con ogni probabilità tornerà indietro prima che il caricamento sia completato. Così nel 2019 saluteremo immagini e video di grandi dimensioni che impediscono un caricamento veloce, oppure verranno caricati in modo da impedire un rallentamento.

Vuoi definire la tua strategia di comunicazione per il 2019? 
 Individuare i migliori strumenti e canali da utilizzare?
 Definire il budget da investire?
 Ti regaliamo una consulenza gratuita per capire insieme come impostare il miglior piano marketing per la tua azienda!


RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

 

Velocità e minimalismo

Per realizzare un sito che carichi velocemente, un design pulito è indispensabile. Il minimalismo è infatti uno dei trend di quest’anno che rappresenta una svolta rispetto al passato. Da quest’anno i siti avranno immagini leggere, bordi puliti e grandi spazi vuoti che aiutano a mantenere leggibili e velocemente caricabili i siti web. La velocità di caricamento diventerà il centro dell’interesse nello sviluppo di qualsiasi sito web non solo in quanto garantisce all’utente un’esperienza piacevole che si protrae anche a lungo sul nostro sito, ma anche perché permette un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Sempre per poter rispettare il requisito fondamentale della velocità, i siti a pagina singola saranno di grande tendenza nel 2019. Si tratta di siti che non dispongono di più pagine al proprio interno ma organizzano semplicemente tutti i propri contenuti all’interno di un’unica pagina principale.

Video

Un’altra grande tendenza del 2019 è l’utilizzo di video di background all’interno dei siti. Questo può sembrare molto strano se consideriamo quanto detto fino ad ora, ovvero l’importanza della velocità del caricamento delle pagine così che l’utente possa vivere un’esperienza piacevole nell’interazione con il sistema. Tuttavia il video è uno strumento molto efficace: permettere di attirare immediatamente l’attenzione dell’utente e lo coinvolge mantenendolo moltissimo tempo sul nostro sito. I video sono molto più efficaci rispetto ai testi e alle immagini, riescono infatti a veicolare il messaggio che desideriamo trasmettere in maniera chiara e rapida. Soprattutto quando il messaggio in questione è molto complesso e importante, il video è un ottimo alleato per trasmetterlo in maniera efficace: attirando immediatamente l’attenzione dell’utente, garantisce che il messaggio venga percepito.

Micro-animazioni

Un altro trend del 2019 sarà l’utilizzo di micro-animazioni. Queste micro- animazioni non sono altro che delle forme di interazione molto semplici tra il sito e l’utente, un esempio di queste interazioni sono il cambiamento del colore di una voce del menu quando l’utente ci passa sopra con il cursore o la comparsa di particolari elementi al momento del click su un oggetto. Inviare un feedback all’utente circa le azioni che compie sul nostro sito è una scelta molto saggia, infatti in questo modo l’utente mantiene il controllo della situazione e comprende velocemente come imparare ad utilizzare il sistema. La presenza delle micro-animazioni aiuta ad arricchire l’esperienza dell’utente, rendendo unica l’interazione vissuta e permettendogli di ricordare ciò che ha visto.

Per quanto possa sembrare evidente un netto contrasto tra i principi di praticità e quelli estetici come l’incorporazione di video e micro-animazioni, riuscire a gestire tutti questi trend è di fondamentale importanza per rimanere al passo con i tempi ed aggiudicarsi le prime posizioni.

 

Vuoi ricevere notizie, consigli e informazioni sul marketing e la comunicazione?

Iscriviti Subito!

VOGLIO RIMANERE AGGIORNATO

 

Topics: trend 2019

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all