Early Birds Adv Blog

Trends grafica 2019

By Alessandra Marrone on January 03, 2019

Il mondo digitale è caratterizzato da cambiamenti repentini che si realizzano con molta frequenza. Seguire le tendenze permette di mantenere il design del tuo sito sempre aggiornato.

Minimalismo

Nel 2019 molti designer spingono per un design dei siti molto semplice e pulito. Questo non significa la presenza di immagini in due dimensioni, ma semplicemente che non vengano utilizzati troppi elementi aggiuntivi che distraggano l’utente dai principali contenuti che dovrebbero attirare la sua attenzione. Immagini semplici e caratteri sans-serif nonostante possano sembrare noiosi, aiutano tuttavia a creare un’esperienza coinvolgente per l’utente.

 

Vuoi definire la tua strategia di comunicazione per il 2019? 
 Individuare i migliori strumenti e canali da utilizzare?
 Definire il budget da investire?
 Ti regaliamo una consulenza gratuita per capire insieme come impostare il miglior piano marketing per la tua azienda!

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA


Broken Grid

I designer nel 2019 abbandoneranno l’uso di griglie simmetriche, per abbracciare invece nuove tendenze che vedono protagonisti elementi disposti in maniera asimmetrica. L’utilizzo di griglie spezzate e layout asimmetrici è stato contestato da molti poiché le griglie permettono di mantenere ordinati i contenuti. Gli oppositori alla tendenza delle griglie spezzate ritengono che il layout dei siti diventi così sciatto e poco fruibile da parte dell’utente. Tuttavia l’utilizzo di una griglia di questo tipo permette di distinguere il proprio sito dalla miriade di siti web ad oggi esistenti.

Forme geometriche

In mezzo tra il minimalismo e i designer della griglia rotta, troviamo le forme geometriche. Queste forme più o meno semplici, con colori vivaci, permettono di riempire spigoli e dare dinamicità alla pagina e sono al contempo veloci da caricare. Le forme geometriche sono come i colori poiché a ciascuna di queste possono essere associate delle emozioni. Il rettangolo ad esempio trasmette stabilità e il cerchio unità, quindi in base al messaggio che si vuole comunicare possono essere impiegate determinate forme piuttosto che altre. Utilizzare le forme inoltre può essere un aiuto per concentrare l’attenzione dell’utente su determinate informazioni, andando così a costruire una sorta di gerarchia tra i contenuti presentati.

Loghi e tipografia

Nel 2019 assisteremo ad una grande virata verso font bastoni, a differenza di quanto fatto fino ad ora in cui si sono utilizzati soprattutto caratteri graziati. La necessità di cambiamento è imposta sempre più dalla presenza delle aziende nel mondo digitale. In prospettiva di tale presenza, le aziende hanno modificato i propri loghi che in questo modo risultano ben leggibili all’utente durante la fruizione di contenuti relativi al brand sul web. Dunque i brand non cambiano completamente il proprio logo, cosa che comporterebbe anche un cambiamento drastico della propria identità, bensì rivisitano gli stessi per adattarsi al web.

Per quanto riguarda la tipografia, le tendenze del 2019 potrebbero proseguire con quelle in corso già da qualche anno: il ritorno di scritte gigantesche che occupano l’intera pagina è una di queste tendenze. Questa scelta conferisce alla pagina, paradossalmente, anche un aspetto minimalista poiché tutti i suoi contenuti verranno comunicati proprio attraverso queste scritte, senza necessità di aggiungere altri elementi descrittivi.

 

Vuoi ricevere notizie, consigli e informazioni sul marketing e la comunicazione?

Iscriviti Subito!

VOGLIO RIMANERE AGGIORNATO

 

Mix and match

Una tendenza che sarà sempre più presente nel 2019 è l’utilizzo di questa tecnica che cerca di combinare tra loro elementi molto distanti culturalmente o temporalmente. La difficoltà in questi casi è ovviamente quella di riuscire ad ottenere un risultato coerente pur mischiando elementi diversi tra loro. Si può pensare dunque di abbinare elementi provenienti dall’epoca vittoriana, come cornici e caratteri graziati, con elementi provenienti dalla pop art, come per esempio colori vivaci.

Topics: trend 2019, trend grafica 2019

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all