Early Birds Adv Blog

Trends video 2019

By Alice Tarantola on January 14, 2019

 

Video, video e ancora video.

Quest’anno saranno al centro dei trend sul web, in quanto risultano il formato più coinvolgente e piacevole di contenuti per intrattenere il proprio pubblico online.

Secondo una ricerca recente di Google, il 50% degli utenti di YouTube tra i 18 e i 34 anni, interrompono l’attenzione da quello che stanno facendo per dedicarsi alla visione di contenuti video pubblicati dai loro personaggi o attività preferiti.

Il video marketing risulta la migliore scelta per raggiungere e coinvolgere il target di un’azienda.

La domanda che sorge spontanea è, quale tipologia di video è meglio utilizzare per ottenere i migliori risultati?

In questo articolo analizzeremo i principali trend video previsti per il 2019.

 

Vuoi definire la tua strategia di comunicazione per il 2019? 
 Individuare i migliori strumenti e canali da utilizzare?
 Definire il budget da investire?
 Ti regaliamo una consulenza gratuita per capire insieme come impostare il miglior piano marketing per la tua azienda!

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

Video che raccontano l’azienda

La prima tipologia consigliata per questo 2019 è la presentazione delle aziende: un video nel quale poter raccontare un’attività e mostrare i prodotti e i servizi che offre.

Lo scopo di questi video è quello di coinvolgere ed emozionare gli utenti, facendo conoscere la vostra azienda, evitando però di inserire messaggi troppo commerciali.

In questo modo l’utente finale sarà più propenso a cercarvi di sua spontanea volontà perché condivide il vostro modo di lavorare e apprezza i vostri prodotti.

 

Video live

Molte piattaforme, come Facebook, Instagram e Youtube, hanno inserito la possibilità di girare video dal vivo.

Questa funzione risulta molto interessante per le aziende perché gli utenti che visualizzano il video possono partecipare attraverso reazioni e commenti, ponendo domande o dando la loro personale opinione sull’argomento in questione.

Con i video live si possono organizzare webinar o sessioni di domande, mostrare le funzionalità dei prodotti, effettuare tour dal vivo o semplicemente condividere un proprio pensiero del momento.

Questi video daranno maggiore autorevolezza alla vostra azienda e potranno fidelizzare i vostri clienti.

 

Facebook Stories e Instagram Stories

Facebook e Instagram sono in continua evoluzione e con loro gli strumenti disponibili per la realizzazione di storie d’impatto.

In principio le Stories sono nate per pubblicare contenuti autentici in grado di raccontare momenti particolari nelle vite degli utenti.

Questo strumento si sta rivelando fondamentale anche per le aziende.

Nel 2019 le aziende non potranno evitare di investire anche in questo canale, ma sarà necessario studiare un piano di marketing per poter creare contenuti di valore seppure “poco curati” per aumentare la credibilità e dare autorevolezza al brand.

 

Video Tutorial

I video tutorial saranno ancora più virali nel 2019.

Questi filmati brevi ma incisivi sono molto popolari e facilmente condivisibili sui canali social.

Questa tipologia di video risulterà molto utile alle aziende per instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti attraverso la spiegazione delle funzioni specifiche di un prodotto o servizio.

Youtube vince sulla TV

Quest’anno Youtube avrà la meglio sulla tv.

Oltre a raggiungere molte più persone rispetto alla classica tv via cavo, come ha provato un recente studio Nielsen commissionato da Google, YouTube ha dei costi decisamente più accessibili rispetto agli annunci in prima serata.

Nel 2019, infatti, numerose aziende preferiranno investire in pubblicità su Youtube.

 

Video 360 e realtà virtuale

I video 360 e la realtà virtuale hanno riscosso un grande successo, tanto da rientrare nei trend video previsti per il 2019.

Questi video interattivi permettono all’azienda di far vivere un’esperienza unica agli utenti e far provare loro sensazioni particolari.

Questi video sono l’ideale per molte attività, in particolare per le agenzie immobiliari che intendono mostrare un immobile attraverso un vero e proprio tour o per le agenzie di viaggio che vogliono dare un assaggio delle esperienze che i loro clienti potranno vivere selezionando una meta piuttosto che un’altra.

Questi video possono essere utilizzati anche per la promozione di un prodotto o per l’inaugurazione di un’attività.

Questa tipologia sarà in grado di attirare l’attenzione del vostro pubblico che sicuramente apprezzerà l’esperienza offerta.

 

Vuoi ricevere notizie, consigli e informazioni sul marketing e la comunicazione?

Iscriviti Subito!

VOGLIO RIMANERE AGGIORNATO

 

Topics: video, Videotutorial, photos 360, realtà virtuale, trend 2019, video trend, youtube

Author: Alice Tarantola

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all