Early Birds Adv Blog

Social Trend 2019

By Alessandra Marrone on January 02, 2019

Il mondo dei social, proprio come in generale tutto quello che riguarda il web e le tecnologie, è in continua evoluzione. Conoscere i cambiamenti previsti nel 2019 permetterà di pianificare nel migliore dei modi la propria strategia digitale.

Personal branding

Nel 2019 costruire una relazione di fiducia con i propri clienti è sempre più importante. Per costruire questo rapporto bisognerebbe puntare tanto sull’umanizzazione del marchio che può avvenire attraverso i volti dei proprietari del brand. Mostrare il proprio viso rende la comunicazione più umana e questo ispira inevitabilmente molta più fiducia e aiuta a migliorare la reputazione del brand.

Predominanza di video

Vista l’importanza che riveste l’operazione di dare un volto ad un brand, il video è uno strumento di altissima rilevanza a tale scopo. Attraverso il video infatti un’azienda ha la possibilità di presentare al pubblico non solo quello che produce, ma anche le persone che stanno dietro ad un brand.

I video sono inoltre una realtà sempre più presente nel mondo digitale: entro il 2020 l’85% dei contenuti presenti sul web saranno video. Le persone prima di acquistare un prodotto fanno sempre più affidamento a video esplicativi e infatti il 76% dei marketer ha dichiarato che i video hanno aiutato nella vendita di prodotti o servizi sul web e il traffico sul proprio sito.

I video attirano immediatamente l’attenzione dell’utente e sono molto più coinvolgenti di altre modalità comunicative. Il video inoltre è uno strumento che si presta molto bene per essere fruito in qualsiasi contesto d’uso, soprattutto grazie al sempre più diffuso inserimento di sottotitoli che permette di guardarli e comprenderli anche senza l’audio, quindi in condizioni di mobilità. Le persone hanno infatti sempre meno tempo a disposizione e quindi i messaggi più efficaci sono quelli veicolati con modalità, come quella video appunto, veloci e fruibili anche in mobilità.

 

Vuoi definire la tua strategia di comunicazione per il 2019? 
 Individuare i migliori strumenti e canali da utilizzare?
 Definire il budget da investire?
 Ti regaliamo una consulenza gratuita per capire insieme come impostare il miglior piano marketing per la tua azienda!


RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA


Investimenti maggiori in pubblicità

Con il nuovo anno si andrà probabilmente incontro ad un aumento degli investimenti dei brand nella pubblicità. Dal 2011 al 2019 è previsto infatti un aumento di circa 1200% in termini di investimenti in pubblicità sui social media. Si è passati da 29 milioni a 357 milioni previsti per il nuovo anno.

Gruppi Facebook

Sempre più aziende sceglieranno di affiancare un gruppo Facebook alla semplice pagina presente sul medesimo social. Si tratta infatti di due piattaforme utilizzabili con finalità differenti: la pagina Facebook permette semplicemente di fornire delle informazioni ai clienti riguardo i prodotti/ servizi offerti o far conoscere il brand; il gruppo Facebook invece permette di creare uno spazio in cui i clienti, soprattutto quelli più affezionati, si scambiano opinioni e interagiscono tra loro ponendo nel focus della conversazione il brand con tutto ciò che ha da offrire.

Le storie

Le storie sono dei contenuti visivi pensati per essere creati e consumati velocemente. I contenuti che le persone condividono all’interno delle storie sono di vita reale e molto personali. I brand stanno iniziando a comprendere l’importanza di presentarsi in tutta la propria umanità ai followers e per questo motivo stanno cogliendo sempre di più l’importanza degli aspetti emotivi che uno strumento come le storie permette di comunicare al pubblico.

 

Vuoi ricevere notizie, consigli e informazioni sul marketing e la comunicazione?

Iscriviti Subito!

VOGLIO RIMANERE AGGIORNATO


 

Topics: social strategy, social trends, social design

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all