Early Birds Adv Blog

#SheMeansBusiness

By Alessandra Marrone on December 12, 2018

Nel 2016 solo il 33% di tutti i manager presenti nell’Unione Europea erano donne, tutti gli altri, ben il 67%, erano uomini. Il divario esistente tra uomini e donne per quanto riguarda la tipologia di posizione e ruolo ricoperto dal punto di vista lavorativo è ancora piuttosto forte, tuttavia l’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere ha rilevato che, alla fine del 2017, il numero di imprenditrici femminili ha visto una forte crescita, corrispondente a circa diecimila nuove imprese. In particolare la metà di queste imprese sono posizionate nel settore dei servizi relativi alla cura della persona (oltre il 50%) , al secondo posto troviamo poi le aziende a carattere sanitario (38%), seguite da quelle che si occupano di noleggio o agenzie viaggio (26%). Infine troviamo il settore manifatturiero (17%).

Vuoi definire la tua strategia di comunicazione per il 2019? 
 Individuare i migliori strumenti e canali da utilizzare?
 Definire il budget da investire?
 Ti regaliamo una consulenza gratuita per capire insieme come impostare il miglior piano marketing per la tua azienda!


RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

 

Per continuare sulla scia dei cambiamenti positivi nel nostro paese e in altri paesi dell’Unione Europea, è stato lanciato un progetto di dimensioni globali partito in Italia nel 2018. Si tratta del She Means Business che ha come protagoniste le donne di età compresa fra i 28 e 70 anni. In particolare in Italia, questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra Facebook e Fondazione Mondo Digitale.

Attraverso questa iniziativa, 3500 donne sono state formate all’utilizzo dei social network in maniera efficace. Le donne coinvolte non sono donne qualsiasi, ma coloro che hanno un’impresa o vorrebbero avviarla, per permettergli di conoscere quanto più possibile riguardo ad un utilizzo strategico dei social network. Oltre 300 coach hanno organizzato nel corso dell’anno eventi in cui vengono affrontate tematiche diverse che mirano ad aiutare le donne che hanno voglia di imparare come funziona il mondo digitale. Grazie a questo progetto le donne imprenditrici hanno potuto imparare nuove tecniche per cercare di far crescere la propria attività. Nello specifico i temi trattati all’interno dei diversi incontri hanno riguardato il marketing e lezioni relative all’utilizzo di social fondamentali come Facebook e Instagram.

Siamo orgogliosi di lavorare insieme a Facebook per sostenere la crescita personale e professionale di migliaia di donne italiane. Con #SheMeansBusiness prosegue il nostro impegno per la valorizzazione dei talenti femminili e il raggiungimento della parità di genere nel mondo del lavoro. Vogliamo arrivare a tutte le donne, di ogni età e provenienza geografica, per aiutarle a cogliere le opportunità offerte dalla nuova imprenditoria digitale”

Con queste parole Il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli spiega l’impegno presente all’interno di questa iniziativa.

Altro materiale utile, contenete ulteriori informazioni per allargare le proprie conoscenze, è poi messo a disposizione sul sito shemeansbusiness.fb.com/it. Oltre al materiale formativo posto a disposizione di tutte le donne che abbiano voglia di approfondire le proprie conoscenze di digital marketing per lo sviluppo della propria imprenditorialità, il progetto dispone anche di una piattaforma online in cui è possibile conoscere le esperienze e le opinioni di donne imprenditrici. Sul sito dell’iniziativa sono infatti presenti quattro gruppi Facebook che fungono da luogo d’incontro virtuale per tutte quelle donne che voglio avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria o vogliono semplicemente informarsi e rimanere aggiornate su tutto ciò che lo riguarda. Questo spazio virtuale diviene così un mezzo attraverso il quale le donne possono scambiare opinioni e conoscere le esperienze delle altre all’interno di questo grande settore.

Attraverso gli strumenti realizzati si è formata una comunità compatta di donne particolarmente coinvolte nel tema dello sviluppo imprenditoriale tutto al femminile, in cui trovare sostegno, approvazione e consigli utili.

 

Vuoi ricevere notizie, consigli e informazioni sul marketing e la comunicazione?

Iscriviti Subito!

VOGLIO RIMANERE AGGIORNATO

 

Topics: Gruppi Facebook, era digitale, produttività

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all