Early Birds Adv Blog

PERCHE' LA TUA AZIENDA HA BISOGNO DI UN CANALE YOUTUBE

By Eleonora Francesca Grotto on November 19, 2019

Volete farvi un'idea dell'andamento del video marketing per il prossimo anno?

E' sufficiente considerare che il secondo sito più visitato al mondo non è Facebook e nemmeno Instagram, bensì Youtube, secondo solo al suo proprietario, Google.

VIDEO IS KING

Basta aprire una qualsiasi indagine statistica relativa a marketing e pubblicità per rendersi conto che durante il 2019 la tipologia di contenuto che ha raggiunto i migliori risultati all'interno delle strategie di marketing aziendali, è il video.

Interessante è ad esempio il dato che indica come YouTube sia diventata in Italia la piattaforma social più attiva, superando addirittura Facebook e l'app di messaggistica Whatsapp.

 

c53f8e67-9fc0-4b6a-a663-7f9352654797

 [Hootsuite/We Are social]

E' ormai evidente come i video abbiano sorpassato le altre tipologie di contenuto e come siano ormai entrati nella quotidianità degli utenti, tanto che le piattaforme che ne consentono il caricamento, si sono ormai attrezzate per aggiungere i sottotitoli per consentire una fruizione anche a coloro che si trovano in luoghi dove il volume è sconsigliato.

 

YOUTUBE, STRUMENTO IMPRESCINDIBILE PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

 

Perchè investire nella gestione di un canale YouTube? Come si diceva in precedenza, il video è ormai diventato il tipo di contenuto preferito dagli utenti, è quello più idoneo a convertire e a fidelizzare ed è inoltre quello che aiuta a mantenere alta la soglia dell'attenzione.

Sono sempre di più le aziende che puntano sulla produzione di video per interagire ed intrattenere i propri clienti; ad essere privilegiati sono i video di una durata inferiore ai due minuti e vengono prevalentemente distribuiti online, sui canali social e sui siti web.

Le tipologie sono principalmente:

- consigli 

- testimonianze

- demo di prodotto

- tutorial

In un precedente articolo avevamo parlato più approfonditamente delle varie tipologie di video, se vuoi saperne di più clicca qui.

tipologie_video

 

COME OTTENERE IL MASSIMO DAL TUO CANALE YOUTUBE

Ecco un piccolo vademecum sugli aspetti da non trascurare per ottenere il massimo dal tuo canale Youtube.

1. crea contenuti di qualità

2. pubblica con frequenza e seguendo un piano editoriale

3. lavora cross-piattaforma per ottenere i risultati migliori

4. sfrutta tutte le possibilità per posizionare i tuoi video.

 

 

 

Vorresti approfondire le tematiche trattate nell'articolo e iniziare a costruire la strategia di marketing perfetta per la tua azienda? Contattaci per parlarne insieme!

RICHIEDI PREVENTIVO

Topics: youtube, format video, canale youtube

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all