Early Birds Adv Blog

Instagram: i post che attirano gli utenti

By Alice Tarantola on February 15, 2019

Non ci vuole un fotografo professionista per comprendere che per attirare l’attenzione degli utenti su Instagram è necessario pubblicare immagini belle ed originali.

A differenza di Facebook, Instagram ha dato più rilievo alle immagini che ai contenuti testuali.

Per riuscire a raggiungere i potenziali follower, è importante avere in mente le preferenze del pubblico in modo tale da produrre del buon materiale anche se non si è dei professionisti della fotografia.Ecco alcune tipologie di post che il grande pubblico di Instagram apprezza sulle pagine aziendali.

Ricorda: per rendere più curata e d’impatto la tua pagina, le immagini che pubblicherai dovranno essere in linea con l’immagine coordinata della tua azienda!

 

 

Attirare contatti e convertirli in clienti? Per farlo puoi utilizzare diversi canali.

Non commettere errori, scarica la checklist gratuita e costruisci una perfetta strategia di Inbound Marketing!  

SCARICA L'EBOOK

 

 

Scatti originali e dietro le quinte

Instagram vive grazie a contenuti forniti in tempo reale, attraverso i post e le stories.

Per questo motivo è una buona tecnica quella di scattare fotografie originali di momenti particolari durante la giornata lavorativa.

L’inizio di un progetto, un evento importante o semplicemente un momento di brainstorming renderanno partecipi i tuoi follower di ciò che succede all’interno della tua azienda.

In questo modo gli utenti si sentiranno più vicini alla tua filosofa.

Questa tipologia di contenuti può riguardare anche dei momenti simpatici ed esilaranti in grado di far divertire il pubblico.

 

Video d’impatto

I video sono uno strumento molto utilizzato per coinvolgere facilmente il pubblico.

Poiché i video su Instagram hanno una durata breve e la visualizzazione avviene inizialmente senza audio, è importante pensare ad un contenuto avvincente e inserire, dove necessario, dei sottotitoli.

I video in voga al momento sono gli hyperlapse, una tipologia che arricchisce le riprese con altre più veloci e dinamiche.

 

Promuovere i prodotti

Instagram è un’ottimo social per promuovere visivamente i propri prodotti o servizi.

È importante però prediligere dei formati di post creativi e dinamici in grado di catturare l’attenzione e la curiosità dei follower.

Ricordati di non essere troppo auto promozionale.

Questi contenuti dovranno essere ben intervallati da contenuti preziosi per gli utenti.

 

Citazioni in linea con la filosofia aziendale

Pubblicare un post in grafica contente una citazione selezionata e pertinente è un ottimo modo per comunicare con il proprio pubblico.

Questi post sono in grado di far comprendere il pensiero e la filosofia che ci sono dietro la tua attività e farla apparire sotto una nuova luce.

Le citazioni, se ben realizzate a livello visivo, sono facilmente condivisibili dai tuoi follower che andranno ad aumentare con facilità il tuo potenziale bacino d’utenza.

 

Condividere post dei follower

Molti follower pubblicano foto targando le aziende o mostrando alcuni prodotti, delineandone le caratteristiche e dicendo la loro personale opinione.

Controlla i post in cui la tua pagina viene taggata, potresti trovare dei contenuti molto interessati da poter condividere.

Assicurati che l’immagine che andrà a condividere sia in alta definizione e ricordati di citare sempre la fonte originale all’interno della didascalia.

 

Realizza dei contest

Per promuovere il lancio di un nuovo prodotto o per sponsorizzare un evento in programma, una soluzione creativa e apprezzata sono i contest.

Utilizzando lo spazio all’interno della tua didascalia, puoi dare le istruzioni per partecipare e inserire un eventuale link di una pagina di approfondimento.

Per esempio, per incrementare l’engagement, puoi fargli condividere una fotografia particolare che verrà poi selezionata per la vincita di un premio speciale.

 

Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:

Shopping: Acquisti Via Instagram

Instagram Business

Instagram Stories E Web Marketing

 

Vuoi ricevere notizie, consigli e informazioni sul marketing e la comunicazione?

Iscriviti Subito!

VOGLIO RIMANERE AGGIORNATO

 

Topics: instagram, follower, post

Author: Alice Tarantola

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all