Early Birds Adv Blog

Il trono di spade: tutte le curiosità in attesa dell’ultima stagione

By Alessandra Marrone on April 11, 2019
L’attesa è quasi terminata, tra pochi giorni, il 14 Aprile, tutti gli appassionati della serie televisiva Il trono di spade, scopriranno come finiranno le vicende dei sette regni per la conquista dell’ambitissimo trono protagonista della serie televisiva .Tra una delusione e una conquista, la settima stagione iniziata il 16 luglio, ha avuto termine il 27 agosto 2017 con il settimo ed ultimo episodio del settimo capitolo.
L’attesa per la nuova stagione è stata per molti davvero lunga e insopportabile, ma tante cose sono successe dall’ultimo episodio andato in onda.Scopriamo o rivediamo insieme tutte le curiosità che ci hanno accompagnato durante l’attesa per l’ottava stagione.
 
#forthethrone
 
HBO, La casa produttrice del celebre telefilm, ha scelto di intrattenere i fan del trono di spade con un’iniziativa piuttosto curiosa, Ispirata dalle lunghe distanze che i protagonisti della saga hanno percorso durante gli episodi. HBO ha posizionato sei troni in giro per il mondo, in posti nascosti, suggeriti unicamente da un brevissimo video pubblicato sul sito ufficiale. Tutti i fan sono stati invitati ad impegnarsi per la ricerca del primo trono e, una volta scovato, il vincitore è invitato a scattarsi una fotografia sul trono, da vero sovrano, da condividere successivamente con tutto il mondo attraverso l’ hashtag #forthethrone.
Dal quel momento si potrà procedere con la ricerca del secondo trono e così via.
 
Schermata 2019-04-11 alle 11.29.21
 
Questa iniziativa è stata poi accompagnata da una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue seguendo l’ispirazione data dai personaggi del telefilm che nel corso dei diversi episodi hanno “versato” parecchio sangue. Una terza sfida è stata poi lanciata ai creativi, in veste di invito a ricreare oggetti di scena ufficiali utilizzati all’interno del telefilm.
Le risposte da parte dei fan non hanno tardato ad arrivare: alcune delle immagini e video che sono stati inviati ad HBO sono state raccolte all’interno di un video postato su Facebook. Nel video è mostrato tutto quello che le persone sono state disposte a fare per Game of Thrones. Tra tutte le scene contenute nel video una di quelle che colpisce maggiormente è certamente quella di apertura, con una fan travestita da Khaleesi che finge di mangiare il cuore di un cavallo, riproducendo quanto era stato fatto dall’attrice Emilia Clarke nel telefilm. Fortunatamente quello presente nella serie televisiva non era un vero cuore di cavallo, ma una caramella ricoperta da sciroppo appiccicoso che ha reso difficile per la nostra attrice persino recarsi alla toilette.
 
 
 
Game of throne Legacy
HBO ha poi cercato di consolare gli appassionati della serie televisiva, già preoccupati per la fine segnata dall’uscita dell’ottava ed ultima stagione, attraverso un progetto chiamato “Game of throne Legacy”. Attraverso questa iniziativa, nel 2020 sarà possibile visitare numerose location che hanno fatto da sfondo alla serie televisiva girata largamente nel nord Irlanda. Tra i luoghi che saranno aperti al pubblico attraverso il tour troviamo la città fortificata di Grande inverno, Winterfell; il quartier generale dei Guardiani della Notte, Castle Black; Kings Landing, Approdo del re. Ma non finisce qua, sarà infatti possibile visitare anche i Linen Mil Studios: qui sarà possibile vedere gli oggetti e i costumi utilizzati nel telefilm e visitare gli spazi che hanno incorniciato le scene girate al chiuso. Infine per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente saranno riprodotti alcuni set del telefilm e materiale interattivo sarà impiegato per mostrare gli effetti speciali che hanno fatto capolino in Trono di spade.
 
Effetti speciali
In vista dell’uscita dell’ultima stagione, HBO ha svelato all’interno di un video, tutti i trucchi utilizzati per girare le scene più famose del celebre telefilm. In una serie televisiva a stampo fantasy, non sorprende infatti che gli effetti speciali rivestano un ruolo di primaria importanza. Il video pubblicato sui social, mostra gli effetti speciali realizzati dal produttore di visual effects, Steve Kullback e il supervisor Joe Bauer. Dalle parole dei due protagonisti del video emerge quanto duro lavoro ci sia dietro ad ogni ripresa del telefilm, che porta tutti coloro che sono coinvolti a stare anche parecchi giorni lontani da casa.
Bauer racconta infatti: “Ci spingiamo continuamente oltre i limiti. Tutti gli occhi sono puntati su di noi e stiamo cercando di fare cose che nessuno ha mai provato prima. Ma avere ogni anno una nuova pila di cose da fare, è divertente”.
 
 
 
I ricordi degli attori
Nel corso di tutte queste stagioni e in particolar modo ora, che la saga del trono di spade è quasi giunta al termine, gli attori ci hanno raccontato l’esperienza vissuta come protagonisti di una celebre serie televisiva come il trono di spade. Una pagina Facebook dedicata ai “ Behind the scenes” presenta contenuti che riportano le interviste rilasciate dagli attori, produttori e in generale l’intero cast.
Emilia Clarke, attrice interprete del personaggio Daenerys Targaryen ha descritto così il suo personaggio “Daenerys is a tapestry of my entire adult life”;
“For me, personally, just to play these moments, has been really extraordinary.” è il commento di Lena Headey, nel ruolo di Cersei Lannister;
E ancora, Nikolaj Coster-Waldau, Jaime Lannister nel telefilm, racconta così la sua esperienza “I’m moving from this experience as a better person. I’m going to miss it.”
 

 
Mantenere il silenzio
Per gli attori non deve essere semplice riuscire a mantenere il silenzio su ciò che accadrà nell’ultima stagione di una serie televisiva. In particolare sono due gli attori del trono di spade che hanno ammesso di aver rivelato il finale dell’ottava e ultima stagione. L’attrice Sophie Turner, interprete di Sansa Stark, avrebbe infatti ammesso di aver rivelato il finale di serie a parenti e fidanzato; anche l’attore Kit Harrington non è riuscito a mantenere le informazioni per sé: “L’anno scorso ho detto a mia moglie come andrà a finire e lei non mi ha parlato per quasi tre giorni”.
Mantenere il silenzio diventa tuttavia fondamentale quando gli attori sono ospiti dei programmi televisivi. In America nelle ultime settimane gli attori sono stati invitati a partecipare a numerose trasmissioni per promuovere la serie televisiva che andrà in onda tra pochi giorni, ma la frase ribadita più e più volte dagli attori è stata“non posso rivelare nulla”. Se non si possono ottenere anticipazioni, le trasmissioni americane hanno allora deciso di puntare sulla comicità, coinvolgendo gli attori in numerosi sketch divertenti.
Kit Harrington nei panni di Jon Snow è stato l’attore maggiormente coinvolto per la promozione dell’ottava stagione. Al Saturday night live il primo sketch di presentazione, che lo vede come protagonista, è esilarante:
L’audizione di Kit Harington per Dragon Trainer
Tra le curiosità che hanno coinvolto gli attori del trono di spade, in attesa dell’ottava stagione, troviamo una chicca che ha fatto sorridere tutti: l’improbabile provino dell’attore Kit Harington per il film Drago Trainer 3. Nel video, uno dei personaggi più amati nel trono di spade, è affiancato da Sdentato, il protagonista del film di animazione Dragon Trainer. Proprio a causa del simpatico draghetto, la buona riuscita del provino è compromessa, il risultato è un fallimento ancora una volta davvero spassoso.
 
 
 

Topics: forthethrone, got, gameofthrones

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all