Early Birds Adv Blog

Gruppi Facebook: cosa sono e come funzionano

By Alessandra Marrone on December 05, 2018
Facebook mette a disposizione degli utenti diversi strumenti che permettono di utilizzare al meglio il social network più famoso. Tra questi strumenti ne troviamo uno in particolare spesso sottovalutato da utenti e imprese: la possibilità di creare o iscriversi ad un gruppo.Un gruppo, rispetto ad una semplice pagina, rappresenta infatti un’esperienza molto più completa. Mentre all’interno di una pagina l’interazione non è possibile e un brand può solo mostrare i propri prodotti o servizi esattamente come accade in un retail del mondo fisico, i gruppi Facebook permettono una possibilità di interazione con l’utente. L’interazione è possibile proprio per la natura di questo strumento che si caratterizza come luogo d’incontro virtuale in cui persone con i medesimi interessi hanno la possibilità di scambiare opinioni e contenuti. La caratteristica principale dell’interazione che avviene tra i membri di un gruppo Facebook è quella di essere orizzontale. Una comunicazione orizzontale si configura come uno scambio che avviene in una situazione di parità tra due persone, dunque nel nostro caso, all’interno del gruppo, tutti possono condividere contenuti e scambiare opinioni. Quanto più un post è vivace, cioè oggetto di scambi di qualsiasi tipo tra i partecipanti, tanto più questo post resterà in cima alla lista dei post. Si deduce che in un gruppo Facebook non è tanto importante chi condivide contenuti, quanto piuttosto se questi contenuti siano in grado di coinvolgere attivamente i suoi membri. Un gruppo Facebook può essere di tre tipi:
  • Aperto: i contenuti presenti in questo gruppo sono cioè visibili a tutti, i membri del gruppo ma anche coloro che non ne fanno parte, esterni al gruppo. Si tratta di uno strumento molto utile per ingrandire la propria cerchia di utenti.
  • Chiuso: i membri del gruppo e il nome dello stesso sono visibili a tutti ma gli esterni non possono visualizzare i post che vengono pubblicati al suo interno. Dunque il gruppo può essere ricercato facilmente su Facebook e si può fare richiesta di iscrizione ma, senza accettazione della richiesta da parte dell’amministratore, l’utente non può entrare a farne parte.
  • Segreto: il gruppo in questo caso non è rintracciabile e l’accesso è consentito soltanto a membri che vengono selezionati dall’amministratore. Per entrare a far parte di questo gruppo l’unico modo è quello di ricevere un invito da parte di uno degli attuali partecipanti. Si tratta di una modalità di privacy utile per esempio per la creazione di un gruppo di lavoro in cui è utile condividere tra tutti i partecipanti alcuni contenuti.

 

Come si crea un gruppo su Facebook?

Creare un gruppo su Facebook è facile. Basta servirsi della sezione “Crea” in alto a destra e fare click su “Crea gruppo”. A questo punto occorre compilare delle forms proposte da Facebook in cui scegliere il nome del gruppo, il tipo di privacy, ovvero il tipo di gruppo che si preferisce e infine, invitare i membri che, per poter entrare a far parte del gruppo, devono necessariamente essere già amici dell’amministratore. Quest’ultimo non è altro che il creatore del gruppo stesso.I gruppi di Facebook sono un ottimo strumento da utilizzare sia per gli utenti privati che per le imprese. Nel primo caso l’utente ha la possibilità di rimanere aggiornato riguardo argomenti di proprio interesse ma non solo, potrà anche diventare membro attivo della comunità partecipando alla pubblicazione dei contenuti. Per le imprese invece il gruppo Facebook è uno strumento che permette di conoscere l’opinione dei clienti più affezionati e interagire con loro in un contesto informale, rilassato e coinvolgente.

 

Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!

Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!

 

Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:

Perché Creare Un Gruppo Facebook?

5 Modi Per Incrementare L’engagement In Un Gruppo Facebook

Gruppi Facebook: Cosa Sono E Come Funzionano

Gruppi Di Facebook: Nuove Opportunità Per I Marchi

Facebook Communities Summit - Novità Per I Gruppi

Topics: Gruppi Facebook, pagina facebook

Marketing, comunicazione & Molto altro

Ci piace rimare aggiornati e darti sempre una panoramica sulle ultime novità, oltre che consigli e strumenti che possono aiutarti a comunicare al meglio la tua attività.

Early Birds Adv può aiutarti a:

  • Strutturare la tua strategia di comunicazione
  • Trovare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi grazie al content marketing
  • Fornire consulenze personalizzate e percorsi di formazione mirati

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all