Early Birds Adv Blog

COME CONVERTIRE CON IL VIDEO MARKETING (IL MODELLO DELLE 3H)

By Eleonora Francesca Grotto on February 11, 2020

Stiamo parlando sempre di più dei video e di quanto siano diventati fondamentali per creare legami solidi tra un brand e i suoi clienti.

I motivi per cui questa tipologia di contenuto sta vincendo su tutte le altre sono tutti imputabili all'unico vero protagonista del marketing: l'utente.

E' CAMBIATO IL MODO IN CUI SI CERCA ONLINE

 

Negli ultimi anni, le persone sono diventate sempre più consapevoli degli strumenti che hanno a disposizione (ci riferiamo per esempio al web e agli smartphone) e dell'apporto pratico che questi possono portare nella vita di ogni giorno.

Uno dei primi cambiamenti che queste tecnologie hanno portato nelle nostre vite, ha sicuramente a che vedere con il modo in cui prendiamo le nostre decisioni di acquisto; mentre nella prima fase dello sviluppo del web, la principale differenza rispetto al passato consisteva in una possibilità di scelta infinitamente più varia, oggi si è aggiunta la possibilità per gli utenti di informarsi e scambiarsi pareri e recensioni su un prodotto, un brand, un servizio o un'iniziativa.

Questo significa, che anche il modo in cui le persone effettuano ricerche online è profondamente cambiato, passando da una mera ricerca del servizio, ad una varietà di domande che vengono poste su tutta una serie di questioni collegate:

"Questo prodotto è adatto a me?"

"Il brand che sto scegliendo prende a cuore quelle che per me sono tematiche importanti?"

"I materiali/le risorse usate, rispettano determinati standard?"

"Che esperienza hanno avuto le persone che lo hanno provato prima di me?"

 

Alla luce di queste osservazioni, diventa evidente come le aziende non possono più prescindere dal cercare delle strade per raggiungere i propri clienti proprio all'interno di queste loro ricerche.

Ma come?

ESSERE PRESENTI PER I PROPRI CLIENTI GRAZIE AL MODELLO DELLE 3H

 

Se a quanto detto sopra, aggiungiamo che siamo sempre più portati ad effettuare ricerche dal cellulare (e quindi da schermi più piccoli rispetto al desktop) e che la soglia di attenzione si è ridotta drasticamente negli ultimi anni, diventa evidente il motivo per cui il video è diventato il vero contenuto su cui puntare per la propria comunicazione.

Persino Google, sta investendo sempre di più su YouTube, la sua piattaforma video, fornendo anche delle preziose indicazioni agli addetti ai lavori, tra cui questa, che condividiamo con voi.

Per essere presenti per la propria utenza e per riuscire a mantenere il presidio sul mercato di riferimento, YouTube ci guida attraverso l'utilizzo di un mix di contenuti in grado di rispondere alle tre principali esigenze dei nostri utenti:

- intrattenimento

- ispirazione

- educazione.

Proprio per far fronte alle nuove esigenze delle persone, nasce il modello delle 3h del video marketing.

Una strategia di marketing in grado di convertire non può infatti prescindere dal fornire alla propria utenza, tutta una serie di informazioni e di contenuti, capace di guidarli non solo nel processo di acquisto, ma anche nel percorso per la fidelizzazione.

Oggi infatti, un cliente soddisfatto, rappresenta il più valido alleato per il brand, in quanto sarà un portavoce naturale della visione e dell'offerta dell'azienda.

convertire con il videomarketing

Quali sono dunque le tre tipologie di video da implementare nella propria strategia marketing?

HELP CONTENT: 

quali sono le ricerche che la tua audience effettua maggiormente? Crea contenuti in grado di rispondere a queste domande e fornisci così un servizio estremamente utile per chi deve finalizzare una scelta di acquisto o si sta approcciando per la prima volta all'azienda.

HUB CONTENT:

Questa tipologia di contenuto deve essere sviluppata in modo continuativo e sarà quella che permetterà di costruire una relazione con le proprie persone di riferimento.

E' importante che questo tipo di contenuto riesca a dare una prospettiva diversa su quelli che sono gli interessi e le passioni degli utenti, avvicinandoli contemporaneamente alla vision aziendale.

HERO CONTENT

Individua gli eventi o le notizie principali che riguardano la tua azienda e raccontali a tutti! 

 

 

 

Vuoi impostare la tua strategia di video marketing?

PARLIAMONE

 

Topics: agenzia di comunicazione milano, strategia marketing, video marketing

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all