Early Birds Adv Blog

Come trovare nuovi clienti con l'Inbound Marketing

By Eleonora Francesca Grotto on April 16, 2019

Stai rafforzando la presenza online della tua attività, lavori con costanza sui social network, pubblichi contenuti di valore e cerchi di fornire ai tuoi clienti materiale che possa essere loro utile e dare un reale valore aggiunto.

Ora però è il momento di iniziare a raccogliere i risultati e trasformare le visualizzazioni e i like in nuovi clienti; come fare? Da dove partire?

Ci viene in aiuto l'inbound marketing.

L'Inbound è una modalità di marketing c'entrata sull'essere trovati da potenziali clienti in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. [Fonte Wikipedia]

hubspot-flywheel-volano

 
Attrai i potenziali clienti

 

La prima fase dell'inbound marketing, si pone l'obiettivo di attrarre nuovi potenziali clienti sul nostro sito web, utilizzando tutti quegli strumenti che potrebbero essere utili per portare nuovi utenti a visitarlo.

I social media e i motori di ricerca, sono senza dubbio il modo migliore per intercettare le persone mentre cercano informazioni su un determinato argomento, proprio per questo, diventano fondamentali per una strategia di marketing effettuata con intelligenza.

Selezionare le giuste parole chiave, ragionare sui contenuti che potrebbero effettivamente fare la differenza per il nostro pubblico, sono attività che non possono essere in nessun modo lasciate al caso. 

Ma quali sono gli strumenti da utilizzare in questa fase?

Social network e articoli di blog sono utilissimi per generare traffico qualificato; il consiglio è sempre quello di partire con un piano editoriale che ti aiuti a definire al meglio i tuoi obiettivi e come raggiungerli.

 

Per aiutarti ad impostare la tua strategia di marketing, abbiamo realizzato una checklist che ti permetterà di tenere sotto controllo tutti gli strumenti che hai messo in campo per comunicare la tua attività, oltre che un aiuto per definire i passi da fare per acquisire nuovi clienti!

SCARICA LA CHECKLIST

 

Coinvolgi i visitatori

 

Come dicevamo, l'Inbound è una forma di marketing che prevede un approccio diverso al cliente rispetto al passato.

La piattaforma Hubspot (leader mondiale dell'Inbound Marketing), paragona le vecchie forme di comunicazione ad un martello, mentre con l'inbound, i clienti saranno attratti dai nostri contenuti come da un magnete. 

 

3.1_Image_Hammer

Una volta che i potenziali clienti hanno raggiunto il nostro sito perchè attratti da un contenuto di qualità, il nostro scopo diventa quello di convertirli in contatti utili.

In questo caso a venirci in aiuto sono strumenti differenti rispetto a quelli da utilizzare nella prima fase.

Infatti in questo momento il nostro scopo è quello di fare in modo che un utente decida di lasciare il suo contatto per essere mantenuto aggiornato o per ricevere in un secondo momento, informazioni sui nostri prodotti o servizi.

Proprio per questo, diventano importantissimi tutti quegli strumenti in grado di "catturare contatti", come le landing page, le call to action e i form di contatto.

Bisogna sempre tenere a mente che in ogni buona strategia, bisogna considerare contemporaneamente molti aspetti diversi, ma quello principale rimane sempre il cliente con i suoi bisogni, proprio per questo, più sarai attento nel creare contenuti di valore ed effettivamente utili per il tuo pubblico, più questo sarà propenso a fornirti un contatto e ad avvicinarsi alla tua attività.

La checklist da scaricare ti sarà utile per tenere a mente gli strumenti da utilizzare e programmare l'esatto momento in cui utilizzarli.

 

Mantieni coinvolto il tuo pubblico 

 

Il tuo lavoro non si conclude con l'acquisizione di un contatto, infatti c'è un altro importante aspetto da considerare nella tua strategia di marketing.

Anche il passaparola è cambiato profondamente con la trasformazione digitale e questo fa in modo che il parere che le persone hanno sulla nostra attività diventi sempre più importante e imprescindibile, dal momento che ognuno di loro, attraverso i propri account social, oppure partecipando a conversazioni sul web, può raggiungere moltissime persone che potrebbero potenzialmente essere interessate a quello che offri.

Una cassa di risonanza da non sottovalutare e che ci ricorda l'importanza dei nostri clienti.

 

 

Topics: content marketing, hubspot, inbound marketing

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all