Early Birds Adv Blog

5 modi per incrementare l’engagement in un gruppo Facebook

By Alessandra Marrone on December 06, 2018

L’interazione che si svolge tra i membri di un gruppo Facebook e un’impresa è bidirezionale. La bidirezionalità comporta la possibilità per entrambe le parti di pubblicare contenuti, reagire ai quelli pubblicati da altri e commentare. Tutto questo si traduce in un rapporto di assoluta parità che riesce a coinvolgere maggiormente il partecipante, all’interno di un clima di assoluta tranquillità.

Un gruppo Facebook, dal momento che permette ai suoi partecipanti di scegliere liberamente se accettare di farne parte oppure no, è indice della presenza di un interesse più o meno forte condiviso da alcune persone. Questo naturale interesse dell’utente è ciò che rende il gruppo un importante strumento per l’impresa: i contenuti proposti all’interno del gruppo raggiungeranno direttamente il target interessato. L’importanza di questa enorme possibilità è subito comprensibile se si deve vendere qualcosa.

Nonostante tutti i vantaggi che un gruppo Facebook può fornire ad un’impresa, questa comunità non deve essere abbandonata ad un’autogestione. Occorre prendere alcuni accorgimenti per mantenere viva la conversazione ed incrementare sempre più il coinvolgimento dei partecipanti:

Argomento centrale

Ogni gruppo Facebook che funzioni deve avere un tema centrale intorno al quale far ruotare la conversazione tra i membri del gruppo. Concentrarsi su un unico argomento aiuta l’individuazione di un target preciso: tutti coloro che entreranno a far parte del gruppo saranno necessariamente interessati ai temi trattati e quindi vorranno dare il proprio contributo andando ad incrementando il livello complessivo di engagement presente nella comunità.

Lasciare la conversazione libera

All’interno di un gruppo, i cui partecipanti sono tutti interessati ad un medesimo argomento, è facile che si inneschino discussioni e si confrontino punti di vista contrastanti. In tal caso è importante monitorare la conversazione per garantire che venga mantenuto un certo livello di civiltà negli scambi comunicativi, nel rispetto delle regole del gruppo stesso. Allo stesso tempo però, è importante non bloccare le conversazioni poiché sono proprio queste a rappresentare la ragion d’essere del gruppo, che solo in presenza delle stesse continuerà ad essere attivo e coinvolgente.

Coinvolgere i partecipanti

Per mantenere viva la conversazione alcune volte è necessario chiedere esplicitamente agli utenti di dare la propria opinione o risponde ad un quesito. Un commento che termini con una frase del tipo: “cosa ne pensi a riguardo?” stimola la conversazione e un intervento da parte dei partecipanti.

Offrire valore

I contenuti che vengono condivisi con tutti i partecipanti devono essere di qualità: non è sufficiente pubblicare contenuti creati da altri , occorre crearne di nuovi, realizzati specificatamente per soddisfare i bisogni del gruppo, così da offrire contenuti di valore ai suoi membri e aumentare l’engagement e la retention degli stessi.

 

 

Creare un team

E’ indispensabile che vi sia un team di persone che si occupino della gestione del gruppo. Questo è molto utile soprattutto nel momento in cui il numero di partecipanti diventa sempre più elevato e di conseguenza anche il numero di contenuti condivisi, di richieste di partecipazione e di commenti diventa ingestibile da parte di una sola persona.

Comprendere le potenzialità dello strumento gruppi di Facebook non è sufficiente per garantirne un buon funzionamento . Solo attraverso una gestione corretta, questo strumento è in grado di coinvolgere attivamente i suoi partecipanti.

Topics: Gruppi Facebook, community

Marketing, comunicazione & Molto altro

Ci piace rimare aggiornati e darti sempre una panoramica sulle ultime novità, oltre che consigli e strumenti che possono aiutarti a comunicare al meglio la tua attività.

Early Birds Adv può aiutarti a:

  • Strutturare la tua strategia di comunicazione
  • Trovare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi grazie al content marketing
  • Fornire consulenze personalizzate e percorsi di formazione mirati

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all