Early Birds Adv Blog

3 Motivi per cui potresti aver bisogno di un social media manager

By Eleonora Francesca Grotto on April 17, 2019

Da tempo ti occupi di curare con attenzione i contenuti dei tuoi account social, scrivi articoli di blog che posti regolarmente, ma le visite al sito restano basse e i like trasformati in vendite reali sono sempre troppo pochi.

Non disperare! La mancanza di risultati tangibili non vuole necessariamente significare che il lavoro che stai svolgendo non sia di qualità e che tutto sia da rifare, ma molto probabilmente non stai considerando alcuni aspetti che potrebbero repentinamente cambiare la tua situazione.

 

Ecco tre motivi per cui affidarti a un social media manager potrebbe rivelarsi un'ottima idea:

 

1.   Utilizzare tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione

 

Nel corso degli anni, i social network sono diventati sempre più presenti nella vita di tutti i giorni; parallelamente alla crescita del numero di utenti, a subire delle grandissime evoluzioni sono state anche le piattaforme social in sé, integrando al proprio interno moltissimi servizi e possibilità che fino a poco tempo fa sarebbero state impensabili.

Oggi attraverso i social è possibile fissare un appuntamento, parlare con un assistente virtuale (chat bot), scaricare materiale, vendere e comprare, inviare denaro, effettuare donazioni e molto altro ancora.

Per gestire questa enorme mole di strumenti, la professione del social media manager ha subito un'evoluzione, infatti le competenze necessarie per gestire in maniera proficua i tuoi account, sfruttando tutte le possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione, richiede una preparazione sempre più approfondita, oltre che una grandissima capacità di adattamento (vista la rapidità con cui questi sistemi si aggiornano).

 

2. Risparmiare tempo e denaro

 

Lavorare sul marketing della tua attività, se non viene fatto in modo scientifico, può rappresentare una spesa più che un guadagno.

Le campagne social o quelle legate ai motori di ricerca o al re-marketing, hanno dei costi, che se non vengono convertiti in un ritorno sull'investimento (ROI), rappresentano una voce negativa nel bilancio della tua azienda.

Bisogna sottolineare che  gli investimenti pubblicitari sui social consentono di raggiungere dei risultati impressionanti con dei costi realmente bassi, ma come per ogni lavoro, per ottenere il massimo è necessario conoscere a fondo gli strumenti e sapere anche come ottenere da ognuno il massimo risultato.

 

3. Definire i giusti obiettivi e ottenere risultati tangibili

 

Come detto precedentemente, i social hanno cambiato la nostra vita e la nostra quotidianità, ma ora siamo già entrati in una fase più matura di questo mezzo; infatti, dal momento della loro nascita, anche Facebook, Instagram & co sono profondamente cambiati.

Basta pensare alla rivoluzione che hanno portato i vari cambiamenti di algoritmo e a come le aziende si sono viste costrette a lavorare in modo più attivo, creativo e contemporaneamente scientifico, per raggiungere il proprio pubblico.

Quello del social media management è un lavoro a tutti gli effetti, che richiede competenze diverse e anche molto approfondite, in ambiti come il marketing e il data analysis, oltre che le conoscenze tecniche che ormai sono imprescindibili per impostare campagne di successo.

 

Ti serve un consiglio su come impostare la tua strategia social?

Fissa subito la tua consulenza gratuita!

 

Se invece sei interessato ad approfondire l'argomento e gestire autonomamente i tuoi social, Early Birds Adv organizza dei corsi di formazione di una giornata che ti saranno molto utili per avere una panoramica dei migliori strumenti che i social mettono a disposizione delle aziende e iniziare ad ottenere subito dei risultati tangibili!

Guarda il calendario corsi aggiornato!

Topics:  social media manager, social media management, consulenza social media

Iscriviti!

Recent Posts

Topics

See all